Adatto a principianti e amatori

6 lezioni - 12 ore complessive

Nessun requisito necessario

Rilascio attestato di frequenza

Prezzo € 29,00 

DESCRIZIONE DEL CORSO

Spesso si sente dire l’espressione comune “ha un buon occhio fotografico”.

In realtà, sarebbe più corretto dire che ha implicitamente (o esplicitamente) chiaro il concetto di composizione fotografica. Questa è la capacità di individuare il soggetto di una foto, posizionarlo in un contesto, secondo regole adeguate (taglio fotografico),  ad una distanza prospettica corretta (inquadratura), cercando di esprimere l'atmosfera circostante

In questo modulo del  corso di fotografia generale  verranno spiegate le regole compositive,  approfondendo quanto accennato nel modulo "la tecnica".

Dalle nozioni più semplici a quelle più complesse che interagiscono nel guardare una fotografia arrivando a comprenderle ad un livello più completo.

Nella seconda parte del corso, oggetto di questo studio saranno i grandi maestri internazionali con le loro fotografie. Scomposte e analizzate aiuteranno a comprendere perché sono "belle foto"  ovvero quali regole hanno applicato per ottenere una immagine indiscutibilmente eccellente.  

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso è adatto a chiunque desideri imparare a creare migliori fotografie indipendentemente dalla fotocamera in suo possesso, ma si rivolge anche a chi è appassionato di mostre e di fotografia e desidera comprendere come meglio interpretarle. Durante il corso saranno proposte e consigliate eventuali mostre fotografiche. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto FIAF.

  • Lezione 1: le regole geometriche della composizione

  • Lezione 2: regole della contrapposizione e del colore

  • Lezione 3: le regole della Gestalt e le correnti più moderne

  • Lezione 4: dal ritratto al paesaggio - regole e maestri

  • Lezione 5: dalla street-photo al reportage - regole e maestri

  • Lezione 6: dall'architettura all'astratta - regole e maestri

  • 3 video didattici esplicativi

Il corso si concluderà con un test finale solo valutativo e il rilascio del certificato di frequenza.