Dal 14 al 28 aprile 2018

Jamaica

dalle spiagge alle vette

Descrizione

 

La Giamaica non è solo un'isola caraibica, ma una terra di libertà, di musica e di filosofia. 
Qui si è sviluppato il movimento rasta di Selassie e, sempre qui, in Giamaica, è nato Bob Marley, una delle figure più celebri e iconiche del secolo scorso. 
La Giamaica, pur presentando spiagge bellissime e mozzafiato, è tra le mete dei Caraibi, quella più economica e alla portata di quasi tutti i portafogli. Natura rigogliosa, lunghe spiagge di sabbia bianca, mare turchese, enorme varietà di animali, soprattutto uccelli e pesci tropicali e ospitalità della popolazione. 
Il clima della Giamaica è piacevolmente caldo, temperature costanti fra i 24 e i 30 gradi e sole caraibico tutto il giorno, almeno nel periodo che è stato scelto di vistarla, ovvero ad inizio di aprile, che per loro è inverno, cioè in un momento di calma per il turismo rispetto alle feste di Natale e prima delle grandi piogge. 
Arrivo alla capitale Kingston e poi la scopriremo in senso antiorario, da San Antonio alla laguna blu, attraverso il Rio Grande fino alle blue Mountains e ancora alle spiagge di Montego Bay e Negril per finire sul Black River e alla Treasure beach.

Il workshop è pensato per il fotografo principiante che possiede una fotocamera con modalità manuale e ne conosce il funzionamento. E' un workshop molto paesaggistico e basato sulla visita a questa meravigliosa isola che verrà interamente girata sulla costa, proprio per avere una idea completa.  Le richieste di attrezzatura sono basilari  e la didattica sarà suddivisa in alcuni momenti fondamentali per singolo genere e tecnica fotografica affrontata. E' un viaggio alla portata di tutti gli appassionati di mare, spiagge e ritmi calmi.

 

Programma

Londra workshop
Jamaica - dalle spiagge alle vette
14 giorni dal 14 al 28 aprile
Numero partecipanti: da 7 a 10
Termine iscrizione: 28 febbreio 2018
 

Workshop

Attrezzatura

 richiesta   

Consigli

pratici

Video

didattici

Docente: Marco Comendulli
Collaboratore: Emanuele Bosco
Livello: principiante 
Londra workshop
Londra workshop
Londra workshop
Londra workshop

Presentazione

E' un viaggio adatto ad ogni persona in buona salute,  con una normale preparazione fisica.  Il workshop è pensato prevalentemente per un fotografo principiante o amatoriale.

 

 

Landscape

E' sicuramente il genere di fotografia che più sarà studiato qui in Giamaica. Dalle spiagge famose in tutto il mondo, alle vette più alte, alle cascate più maestose ai fiumi navigabili alle grotte sotteranee alle lagune blue. Un posto che lascerà estasiati per le sue vedute ampie e per gli scenari da cartolina. Impareremo a realizzare fotografie grandangolari, panoramiche in due modalità, quando utilizzare i filtri polarizzatore e ND, come gestire al meglio tempi/diaframmi, come conoscere la luce e gestirla.

 

Street & urban experience

Questi due generi di fotografia saranno sicuramente al centro della nostra esplorazione. La Giamaica è ricca di moltissime situazioni di vita comune molto semplice. Sono ancora un popolo che sta entrando nello sviluppo industriale e quindi forte è la presenza dell'artigianato locale.  Le famiglie sono numerose, la gente cordiale e ospitale. E' un paese che vive anche sul turismo, nonostante dunque l'arretratezza sociale e culturale sono abituati a fotografi che visitano l'isola. Impareremo ad acclimatarci nella realtà del posto, a saper aspettare il momento migliore, ad osservare invece di vedere per cogliere l'attimo. Ci abitueremo anche a fotografare persone sconosciute quali soggetti della nostra fotografia.

Architetture e astratta

Non ci sono particolari edifici moderni in Giamaica. Qualche grattacielo a Kingston; anche i palazzi antichi degni di nota non hanno particolare attrattiva e restano importanti più per il significato.  Quindi sarà più un viaggio incentrato sulla fotografia astratta e sulle costruzioni del luogo, le abitazioni dei villaggi più poveri che invece sono sicuramente interessanti. Impareremo a fotografare correttamente i palazzi. Le differenze fra fotografia di architettura e astratta, a scegliere i particolari migliori secondo le regole della composizione.

Still life / macro / food

Sicuramente la Giamaica offre moltissimi spunti per fotografie insolite e originali. Le particolarità dell'isola caraibica sono molte sia come oggetti artiginali, cibo e piante da fotografare. Non mancherà quindi una buona dose di immagini pittoresche. Impareremo a fotografare gli oggetti piccoli e da vicino, come gestire la profondità di campo quando abbiamo oggetti troppo vicini e come creare una corretta composizione.