Adatto a principianti e amatori

6 lezioni - 12 ore complessive

Necessario un pc con Lightroom

Rilascio attestato di frequenza

Prezzo € 29,00 

DESCRIZIONE DEL CORSO

 

In un corso di fotografia, dopo aver studiato e appreso la tecnica, le attrezzature da utilizzare e come inquadrare correttamente  i soggetti, è fondamentale imparare anche a migliorare le fotografie attraverso il photo-editing. 

Adobe Lightroom è, per me, il miglior compagno di un fotografo. E' un programma con due funzioni ben specifiche: un potente e robusto archivio capace di gestire in modo brillante, dinamico, versatile le nostre fotografie aiutandoci nella ricerca; è un ottimo programma di photo-editing; intuitivo, potete, intelligente, rapido.

Le sue schermate di lavoro e i suoi strumenti, chiari e immediati, permettono attraverso funzioni anche avanzate e “le curve” dell’istogramma, una modifica molto accurata della nostra fotografia con pochi passaggi. 

Nato da Photoshop attraverso lo scorporo di  “bridge” e “camera raw” e  proprio per l'affinità con la piattaforma Adobe, permette di passare da una interfaccia all’altra senza difficoltà. Inoltre  grazie ai  plug-in di terze parti, di completare operazioni più complesse o specifiche con altri programmi. 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il modulo, adatto a tutti gli appassionati di fotografia, di qualsiasi livello, partendo dall'installazione del programma, si svilupperà in due parti.

  • Lezione 1: introduzione e interfaccia del programma

  • Lezione 2-3:gestione del proprio archivio fotografico

  • Lezione 4-5  modulo sviluppo e photo-editing

  • Lezione 6: esportazione delle foto in varie modalità.

Il corso si concluderà con un test finale solo valutativo e il rilascio del certificato di frequenza.

Accanto alle funzioni principali di archivio e photo-editing, il programma offre l'opportunità di realizzare in modo semplice, una mappa GPS delle località delle proprie foto,  presentazioni multimediali e photo-book, funzioni che ne fanno uno prodotto davvero completo.  Queste sono trattate in tutorial specifici oltre il corso per gli interessati.