Photo reportage

Sono tour  creati esclusivamente per appassionati di fotografia che desiderano realizzare un reportage di viaggio.

Le mete possono essere luoghi altamente scenografici o socialmente interessanti, sicuramente con itinerari non ordinari.

La durata, per distanza, aspetti da vedere e tempo per fotografarli al meglio è di circa 2-3 settimane.

Le mete scelte sono proposte un unica volta.

L'ITINERARIO

L'aspetto fortemente caratterizzante di questi viaggi è l'itinerario perchè proposto un unica volta. Ogni viaggio è selezionato, curato e preparato personalmente da me recandomi anticipatamente sul luogo e creando tutte le condizioni per visitarlo al meglio, nel periodo migliore, in sicurezza, insieme ad un gruppo limitato di partecipanti di massimo 8 persone. Oltre alla mia presenza saremo supportati anche da persone esperte del luogo. Le mete scelte per questi reportage sono sempre  in paesi culturalmente interessanti, paesaggisticamente scenografici e originali, capaci di rendere il viaggio una esperienza di vita. 

Quando le mete sono distanti mireranno più alla possibilità di dare una maggior comprensione del territorio, invece per le destinazioni più vicine saranno dedicate a scoprire peculiarità autoctone. 

Ogni proposta è approfonditamente descritta nella propria scheda, con  il programma dettagliato. La fotografia sarà  il filo conduttore che unisce le varie tappe del percorso.

Gli aspetti tecnici del viaggio, con la mia supervisione, sono affidati alla

 agenzia viaggi Nextour Crema, con la quale collaboro. 

DIDATTICA FOTOGRAFICA

Anticipatamente al viaggio è fornito un video tutorial online per meglio comprendere la fotografia di reportage, le sue caratteristiche distintive e  gli argomenti didattici  che saranno sviluppati.

Essendo il gruppo di fotografi amatori, esperti e professionisti, ci si focalizzerà principalmente sulle tecniche migliori per valorizzare aspetti qualitativi e soprattutto sulla composizione più adeguata al messaggio. Si realizzerà e valorizzerà il lavoro come un portfolio tematico più che la singola fotografia, lavorando sulla comunicazione dell'esperienza attraverso i canoni del reportage fotografico. 

A conclusione si potrà visionare un video tutorial online per comprendere come realizzare il proprio photo-book con il programma Adobe Lightroom e la piattaforma Blurb.

ARGOMENTI

Verranno trattati tutti gli argomenti fondamentali per realizzare un reportage fotografico. In particolare i seguenti aspetti:

  • Dagli obbiettivi allo storyboard del reportage

  • Il taglio del reportage

  • L'approccio filosofico e sociale

  • Il punto di vista personale

  • Come esprimere la propria capacità espressiva

  • Creare una successione di immagini che racconta

  • Rapporto soggetto - composizione - tecnica

ATTREZZATURE

La fotografia di reportage richiede una attrezzatura leggera, di immediata applicazione e portabile in un comodo zaino. Per questo vi fornisco le seguenti indicazioni:

  • Fotocamera mirrorless  o reflex

  • Due/tre obiettivi: grandangolare, standard-semitele, teleobiettivo (che sia coperto dal 18mm al 200mm)

  • Flash e treppiedi o monopiede leggero

  • Filtri ND, polarizzatore, UV

  • Telecomando per scatto in remoto e tempi lunghi

  • Batterie e memory card di riserva