Photo tour

Sono tour  dove il piacere della vacanza in località suggestive si unisce alla passione per la fotografia.

Ambientati in località rinomate ed interessanti, nei periodi climatici migliori per apprezzarle, hanno una durata variabile fra i 5-9 giorni. 

Gli itinerari sono creati apposta per visitare i luoghi più attrattivi, da un punto altamente scenografico, per fotografarli  al meglio.

Adatti per chi ama viaggiare, cerca un tour originale ed alternativo per unire anche la passione per la fotografia migliorando  la sua preparazione.  

L'ITINERARIO

Grazie alla disponibilità di  più giorni le mete scelte sono anche fuori dall'Europa, in nazioni che ho già avuto il piacere di visitare più volte.

Esplorazione del luogo, piacere per la fotografia e relax tipico della vacanza sono i tre concetti su cui questi viaggi si basano.

Le caratteristiche principale sono la peculiarità e originalità degli itinerari. Studiati e ottimizzati per permettervi di visitare, dai luoghi più rinomati a quelli più autoctoni e particolari, fornendovi sempre il punto di vista migliore per fotografare scenari, architetture e situazioni di vita.  Le giornate saranno scandite fra visite culturali, momenti fotografici e altri liberi per guardare autonomamente il luogo.

Il tour prevede la mia presenza, come docente e guida, talvolta accompagnato da guide esperte della zona. Indipendentemente dalla propria conoscenza della lingua locale si avrà sempre la tranquillità di poter avere un punto di riferimento che parla l'italiano e conosce il percorso.

Ogni meta  proposta è approfonditamente descritta nella scheda specifica insieme al programma dettagliato. Gli aspetti tecnici del viaggio sono gestiti e garantiti grazie alla collaborazione con agenzie viaggio.

DIDATTICA FOTOGRAFICA

Adatto a fotografi principianti e amatoriali, il viaggio comprende un video tutorial online, consultabile prima della partenza, per fornire una conoscenza fotografica di base, evitando lezioni teoriche in loco, e informare sulle caratteristiche della meta.

Fotografia pensata come formazione e divertimento. Ad ogni sosta,  saranno fornite le indicazioni pratiche, i parametri tecnici e i suggerimenti per realizzare fotografie corrette alla situazione. 

Come nel viaggio di un weekend anche qui, il metodo da me ampiamente sperimentato si basa sulla creazione di una esperienza individuale del partecipante che attraverso il raggiungimento di un risultato corretto e un confronto immediato può comprendere come procedere successivamente e migliorarsi. Inoltre, avendo più tempo, sarà lasciato anche più spazio all'approfondimento di ulteriori tecniche specifiche, scelte sulla base dell'interesse e del livello dei partecipanti.

Un video corso di post-produzione conclude l'esperienza didattica permettendo di migliorare le proprie fotografie.  Per ricordare l'esperienza insieme,  come omaggio riceverete un photobook digitale con le migliori foto del gruppo.

ARGOMENTI

Oltre alla preparazione fornita nel video tutorial, ogni partecipante avrà la possibilità di crescere e migliorarsi attraverso una varietà di argomenti da approfondire.

Le aree tematiche sono:

  • La composizione fotografica - rapporto soggetto e contesto

  • Lo scatto in manuale, conoscere diaframmi, tempi e ISO

  • Cogliere l'attimo - street photography

  • Il paesaggio dalla panoramica al dettaglio

  • Dal particolare (still-life) al soggetto (foto di architetture)

  • Giocare con i tempi di scatto

  • Le tecniche HDR, Focus Stacking e B&N

ATTREZZATURE

Per un viaggio fotografico di una settimana l'attrezzatura base da portare deve sostanzialmente essere leggera, poco ingombrante, ma completa.  Quello che consiglio di avere nello zaino è:

  • Fotocamera manuale (reflex, mirrorless)

  • Due obiettivi (dal grandangolare al semitele - il teleobiettivo)

  • Filtro polarizzatore, alcuni ND e UV

  • Treppiede (o monopiede) da viaggio

  • 3 Memory card

Opzionali 

  • Telecomando per scatto remoto con tempi lunghi

  • Flash aggiuntivo

  • Batteria di riserva