• Marco Comendulli

Dove acquistare... (parte1)


Spesso amatori o corsisti mi chiedono: dove posso acquistare una buona fotocamera o un buon obbiettivo a prezzi convenienti? Oppure, quale è un buon prodotto?

Navigo in Internet dal 1990 e ho acquistato la mia prima fotocamera attorno allo stesso periodo, tuttavia parlare di dove acquistare il materiale fotografico non è affatto facile. Come sempre in questo mio blog tratterò la questione sulla base delle mie considerazioni e come io opero le mie scelte poichè penso che sia il modo più sincero di fornirvi il mio giudizio.

L'argomento, prima di tutto, è troppo vasto per essere trattato in una sola news, quindi, ne parlerò in più post.

Per quanto riguarda le fotocamere, io son Nikonista, quindi i miei consigli saranno soprattutto per questi utenti in quanto conosco meglio questa "metà" del mondo. Tuttavia molti siti che consiglierò trattano anche prodotti Canon, ovviamente, o di altre marche.

La prima considerazione è di non affidarvi ai consigli dei consulenti dei centri commerciali o dei negozi piccoli di città. I primi hanno personale con una preparazione troppo superficiale per consigliarvi correttamente un acquisto; devono conoscere tutti i prodotti del loro reparto. I piccoli negozi avendo un magazzino piccolo, probabilmente, tenderanno a consigliarvi quello che loro vorrebbero vendervi. I centri commerciali vanno bene solo se voi avete già chiaro cosa acquistare e state semplicemente cercando il miglior prezzo.

Dove reperire quindi informazioni sui prodotti? (oltre a questo blog :-) ) vi consiglio di leggere le recensioni di riviste molto autorevoli come Reflex e Nphotography dove spesso trovate recensioni per le fotocamere e obbiettivi.

Una volta che avete deciso quale fotocamera acquistare (o una focale) si pone il problema (nel caso di NIkon) se acquistarla con garanzia NITAL oppure europea. Quale differenza c'è? In sintesi la casa di produzione NIKON è distribuita per l'Itala dalla NITAL quale unico distributore ufficiale. La NITAL oltre a molti servizi di supporto, e ad un portale web veramente ben fatto, vi assicura che i prodotti Nikon acquistati in Italia, con la loro certificazione, abbiano 4 anni di garanzia e assistenza.

Allora gli altri distributori cosa vendono? Quando non vedete precisato "garanzia Nital" significa che anche se su suolo italiano il prodotto arriva dal circuito europeo. Il prodotto è lo stesso, ci possono essere minime differenze nel confezionamento (c'è il caricabatterie per altri paesi e il manuale in Italiano va scaricato dal sito Nikon.it) , ma la macchina fotografica (o l'obbiettivo) è identica. Tuttavia la garanzia europea è 2 anni. Posso portare la mia macchina fotografia ha riparare in un centro Nikon-Nital? Se a pagamento si.

Ma allora quale scegliere fra i due? La differenza è sostanzialmente il prezzo che in certi casi può essere davvero consistente.

Ma tornando alla nostra discussione, allora dove acquistare? In Internet!

A questo punto i due dubbi più frequenti sono: a) c'è da fidarsi a pagare online visti magari i costi alti; b) il prodotto mi arriva in buone condizioni?

Per quanto riguarda la sicurezza degli acquisti online io consiglio sempre di aprire un conto Paypal, appoggiare il conto su una vostra carta di credito e utilizzare Paypal per pagare ogni transazione online. In questo modo Paypal preleva l'importo dalla vostra carta collegata (anche prepagata se volete) e vi assicura che in caso di problema, potete bloccare e contestare, in tempo reale, la transazione, entro i canonici 10 giorni dall'acquisto.

Arriviamo dunque a dove acquistare online.

Una ulteriore premessa: nella fotografia professionale ci sono prodotti specifici che vengono trattati da siti dedicati. Mentre per fotocamere, obbiettivi, filtri, treppiedi ecc i siti disponibili trattano prodotti uso professionale e consumer, tuttavia un fotografo non ha necessità di cambiare l'attrezzatura di frequente, quindi, consigli per un fornitore possono, nel tempo, non essere più validi.

Eccovi alcuni siti web che io utilizzo, dove, per le mie esperienze, ho trovato semplicità d'uso nel sito web, contenuti chiari e corretti, prezzi concorrenziali; professionalità nella gestione dell'ordine e dei tempi, corretto confezionamento per il tipo di prodotto.

Newpixel24 (quello che preferisco) http://www.lina24.com/go/

- Foto Colombo (Lecco) http://www.fotocolombo.it/shop/

- Forniture Conti (Bergamo) http://www.fornitureconti.it/

- FreePhoto (Brescia) http://www.newfreephoto.it/shop/

- Photò (Brescia) http://www.photo19.it/

Inoltre consiglio:

- Pixelphoto http://pixellphoto.it/

- NIkond800 http://www.nikond800shop.com/

e infine come store generali:

- Yeppon (potete ritirare a Milano) http://www.yeppon.it/

- Citycom http://city-com.it/

- Sfera ufficio http://www.sferaufficio.com/index.php

Nel prossimo aggiornamento: dove comprare filtri / accessoristica e minuteria.

Alla prossima


3 visualizzazioni