• Marco Comendulli

Workshop fotografia notturna


Fotografare una luna piena, oppure un cielo stellato o ancora riprendere un paesaggio buio per riscoprire i dettagli nel display della propria fotocamera; sicuramente la fotografia notturna attrae l’interesse dei fotografi. Tuttavia non sempre si ha la voglia di passare una notta da soli, magari in posti più o meno isolati, in attesa di realizzare belle immagini!

Quest’anno l’occasione del Workshop, riconosciuto FIAF, ci viene fornita sabato 16 luglio, dall’apertura notturna della cascata del Serio a Valbondione (BG). Uniremo quindi l’opportunità di fotografare la cascata parzialmente illuminata dai fari e poi di fermarci sul percorso, in un luogo appartato, ad ammirare lo scenario attorno. I corsisti potranno cosi realizzare fotografie notturne al cielo stellato, alle montagne e ancora alla cascata.

L’idea di trascorrere una serata in compagnia, per esperienza, è molto suggestiva e crea una bellissima unione derivante dallo spirito di gruppo che aiuta anche a far passare il tempo. Immaginatevi dunque una notte, evitando il caldo del giorno, seduti sul prato, con vicino treppiede e fotocamera, a chiacchierare fotografando il cielo o il paesaggio. Essendo il workshop in notturna è prevista la partenza nel tardo pomeriggio e il rientro nella mattinata seguente.

Alla fine il corsista padroneggerà il concetto di fotografia notturna, degli ISO e dei tempi lunghi, della importanza di una giusta e necessaria attrezzatura. Avrà sicuramente un approccio diverso con la propria macchina fotografica e conoscerà meglio limiti e capacità.

Trovate maggiori dettagli ed iscrizione QUI


0 visualizzazioni