• Marco Comendulli

Mostre del mese - Wildlife Photographer of the Year 2016


Il Wildlife Photographer of the Year è il concorso di fotografia naturalistica più antico e prestigioso al mondo; di proprietà del Natural History Museum di Londra e della rivista BBC Wildlife Magazine.

Il primo concorso, nel 1964, ricevette 361 fotografie ed era diviso in due sezioni, Regno Unito e Altri Paesi, ciascuna con tre categorie, Uccelli, Mammiferi e Altri Animali, fu subito considerato dagli esperti di settore il concorso di immagini naturalistiche più prestigioso del mondo.

Nel 1981 il BBC Wildlife Magazine allargò le categorie a sei e nel 1984 iniziò la collaborazione con il Natural History Museum di Londra. Nello stesso anno le categorie aumentarono a undici, e le immagini iscritte al concorso furono addirittura 12.000 provenienti da 24 paesi. Negli anni seguenti il concorso uscì confini inglesi.

Con l’avvento della fotografia digitale nei primi anni del nuovo millennio il numero dei fotografi naturalisti nel mondo aumentò in maniera esponenziale. Nel 2009 tutti i 40.000 scatti ricevuti furono in questo formato.

Dal 1 ottobre al 4 dicembre 2016, la mostra sarà a Milano. Un appuntamento ormai atteso dal pubblico grazie all’Associazione culturale Radicediunopercento, presieduta da Roberto Di Leo, che ogni anno porta nel capoluogo lombardo le immagini premiate al prestigioso concorso di fotografia naturalistica. Con il patrocinio del Comune di Milano, l’esposizione torna negli spazi della Fondazione Luciana Matalon in Foro Buonaparte 67, a due passi dal Castello Sforzesco.

Per chi interessato in mia compagnia come guida, massimo 25 persone, io visiterò la mostra Sabato mattina, 5 novembre. Il ritrovo è alle 10.30 davanti alla Fondazione Matalon.

Il costo del biglietto per l'entrata alla mostra è € 9,00.

Se qualcuno necessita di un passaggio in auto me lo segnali.

Iscrizione, gratuita, ma obbligatoria QUI

Maggiori informazioni:

http://www.nhm.ac.uk/visit/wpy.html

http://www.radicediunopercento.it/wildlife-photographer-of-the-year-2016-1-ottobre-4-dicembre/


11 visualizzazioni