• Marco Comendulli

Corso sulla composizione


Spesso si sente l’espressione “ha un buon occhio fotografico”. In realtà sarebbe più corretto dire che ha implicitamente (o esplicitamente) chiaro il concetto di composizione fotografica.

La composizione è la capacità di individuare il soggetto di una foto, posizionarlo in un contesto secondo regole adeguate (taglio fotografico) ed ad una distanza prospettica corretta (inquadratura) secondo regole specifiche cercando di esprimere le emozioni che la situazione ci trasmette.

In questo corso, attraverso il lavoro di maestri internazionali della fotografia, scomporremo le loro fotografie per comprendere perché siano "belle foto" e quali regole sono state applicate perché il risultato sia considerato indiscutibilmente eccellente. Vedremo quindi sia le regole base e quelle più approfondite e anche la maggior parte delle eccezioni alle regole che comunque possono essere universalmente accettate senza venir considerate errori.

Il corso è adatto a chiunque desideri imparare a creare migliori fotografie indipendentemente dalla fotocamera in suo possesso, ma si rivolge anche a chi è appassionato di mostre e di fotografia e desidera comprendere come meglio interpretarle.

Il corso sulla composizione fotografica inizierà lunedì 6 marzo alle 21.00 presso il centro culturale di Bagnolo Cremasco, piazza Roma.

Il corso avrà una durata di 8 lezioni da 2 ore. La prima lezione è come tutti i corsi proposti aperta a tutti e gratuita per conoscere meglio gli argomenti e il metodo di insegnamento.

Il numero massimo di partecipanti è 30. Per chi desidera iscriversi è possibile alla prima lezione o direttamente attraverso il sito LINK

Il corso può essere seguito completo o solo per le lezioni che interessano. E' disponibile anche online in forma completa, ma ad un costo ridotto.

Per maggiori informazioni LINK


0 visualizzazioni