• Marco Comendulli

Test e prove di fotocamere e obiettivi


Quando si sta valutando un acquisto di un prodotto fotografico, come in ogni altro campo, nasce la domanda naturale. Quale comprare? Quale migliore senza sprecare soldi?

Non esiste ovviamente nessun giudizio che sia immutabile nel tempo e nemmeno che sia assolutamente sicuro perchè intervengono mille fattori ad influenzarlo. Tuttavia, mi sento di fornirvi qui tre siti web, che io consulto spesso prima di un acquisto o per semplice informazione e che reputo validi in linea generale.

Juzaphoto

E' un sito molto noto in campo fotografico, dove potete trovare recensioni sempre aggiornate sulle fotocamere e gli obiettivi. Ogni prodotto è fornito di scheda tecnica sintetica con un giudizio di valutazione calcolato sulla media dei giudizi degli utenti. Inoltre si possono trovare fotografie di esempio di come "lavora" il prodotto e commenti sul prodotto stesso redatti da chi lo ha utilizzato. E' una comunità molto grande, sempre in espansione e quindi può vantare una certa autorevolezza sui propri giudizi proprio perchè le persone alla base del campione di riferimento sono tante.

www.juzaphoto.it

DxOmark

Da ormai anni è forse il sito specialistico più conosciuto per la valutazione di fotocamere fotografiche e ottiche. Non si trovano recensite tutte le ottiche, soprattutto possono mancare le più recenti, ma i loro giudizi sono molto accurati. Accanto ad un voto di massima, forniscono schede estremamente minuziose e analitiche dando un resoconto distaccato e scientifico del prodotto analizzato. Inoltre è possibile valutare una ottica anche come lavora in base ad una specifica fotocamera di riferimento.

www.dxomark.com

Dpreview

E' insieme a DxOmark un sito specialistico di riferimento dove l'approccio alla analisi dei prodotti è però più basata su una scheda divulgativa che su grafici e analisi scientifiche. A volte vengono aggiunti anche video esplicativi e prove empiriche sul campo per dimostrare l'analisi del prodotto.

Anche qui non sempre si trovano tutti i prodotti specie quelli nuovi, ma è questione fisiologica di avere il tempo di testarli.

www.dpreview.com


33 visualizzazioni