• Marco Comendulli

Obiettivo Nikkor AF-P o AF-S?


Quando parliamo di Nikkor ci si riferisce agli obiettivi prodotti dalla Nikon per le sue fotocamere. Questo produttore classifica gli obiettivi per sensore Full frame senza alcuna sigla specifica, mentre quelli per sensore ridotto (APS-C) li marchia con la sigla "DX".

Per questi obiettivi nel 2016 Nikon ha creato, accanto allo standard di messa a fuoco AF-S (ring-USM) un nuovo standard AF-P (stepper-motor). Attenzione! non ha soppiantato lo standard AF-S, ma semplicemente è un nuovo accoppiamento meccanico che permette di ottenere una messa a fuoco più silenziosa e veloce. E' quindi ideale quando si vuole utilizzare la fotocamere per registrare video perchè il microfono "on board" della cam non registra il rumore di messa a fuoco continuata dell'obiettivo. E' anche più veloce nella messa a fuoco, specie con soggetti in movimento.

Tuttavia questo nuovo motore AF è stato implementato appunto inizialmente solo su obiettivi della classe DX e senza l'opzione meccanica per disabilitare l'AF in favore di un MF (la classica levetta per passare alla messa a fuoco manuale). Infatti tale conversione deve essere fatta solo dal software della fotocamera proprio perchè il nuovo AF è gestito dalla fotocamera stessa.

Tuttavia sebbene sulla carta migliore, questo nuovo AF-P degli obiettivi non è stato creato retroattivo e quindi non è compatibile su tutte le fotocamere. Sicuramente per quele prodotte dal 2016 in poi lo sarà, ma se avete una fotocamera precedente attenzione a valutare al compatibilità prima di comrare questi obiettivi. Poco spiegabile anche perche non sia stato installato su tutti gli obiettivi prodotti dopo la sua apparizione, bensi solo su alcuni. Inoltre l'implementazione su un obiettivo di classe full frame è avvenuta solo con il modello AF-P 70-300 prodotto nel 2017. Dove in questo caso è anche "riapparsa" la levetta fra A/M - M, segno di un miglioramento evelutivo di questo sistema.

Sinceramente non utilizzo molto la fotocamera per video, e non ho ancora avuto modo di testare questo "nuovo sistema" su obbiettivi fissi o di una certa importanza. Finora l'ho testato sul 18-55mm ED VR e sul 70-300 VR e non ho riscontrato, come messa a fuoco, grandi e significativi miglioramenti.


191 visualizzazioni