• Marco Comendulli

Anelli adattatori per filtri


Chiamati in gergo anelli step-up (esistono anche step-down) o adattatori sono degli anelli di plastica, leghe o metallo in base alla qualità, che servono per utilizzare i filtri circolari a vite di dimensioni diverse da quelle del proprio obiettivo. Ideali dunque per non dover comprare, oltre al corredo di obiettivi, anche un corredo di filtri per ogni diametro delle focali.

Ovviamente quelli che più mi sento di consigliare sono gli Step-up ovvero quelli che permettono di montare un filtro più grande su un obiettivo con diametro più piccolo.

Ad esempio montare un ultravioletto/ND/polarizzatore/infrared da 77mm di diametro su un obiettivo da 67mm.

Sconsiglio invece di usare gli anelli step-down per montare un filtro da 62mm su un obiettivo da 67mm perchè incorrereste in vistose vignettature. Inoltre li sconsiglio anche sui filtri graduati e sui ND variabili perchè potreste incorrere in risultati differenti rispetto all'uso corretto con l'obiettivo della medesima dimensione.

Li potete trovare in commercio su internet da moltissimi fornitori o nei negozi di fotografia specializzati. Hanno un costo irrisorio (vanno dai 4-5euro ai 9-11 euro) rispetto all'acquisto di un altro filtro e vi permettono di poter disporre di più combinazioni di filtri.

Ovviamente se ne farete uso diventa natural comprare il filtro del diametro più grande (anche se più costoso) e i vari anelli adattatori per i diametri inferiori necessari


8 visualizzazioni