• Marco Comendulli

Chi é Arnold Newman?


Arnold Newman é nato a New York nel 1918 ed é deceduto nel 2006. É noto per i suoi ritratti ambientali i quali furono d’ispirazione per le fotografie dei ritratti moderni.

Studió arte all’universitá di Miami, Coral Gables, ma solo dopo la laurea si dedicó alla fotografía come grande passione e lavoro. Inizió prima lavorando per degli studi di fotografía, ma poco dopo intraprese anche la sua propia strada facendo fotografie astratte e documentarie. Il suo primo approccio con la fotografía di ritratti “sperimentali” venne dopo che Alfred Stieglitz e il curatore del MoMA Beaumont Newhall lo invitarono a partecipare a una nuova mostra fotográfica insieme a Ben Rose.

Negli anni successivi lavoró per alcune riviste quali Fortune, LIFE, Newsweek e Harper’s Bazaar fotografando in particolare artisti di grande fama. Tuttavia, una svolta importante avvenne nel 1945 quando ebbe l’opportunitá di fare la sua prima esposizione individuale nel Museo d’Arte di Filadelfia intitolata “Artists Look Like This”. Ebbe molto successo e poco dopo nell’anno seguente aprí il suo studio fotográfico personale. Nel 1954 viaggió per la prima volta in Europa e fotografó artista famosi quali Alberto Giacometti e Pablo Picasso, negli stessi anni, di ritorno negli Stati Uniti, conobbe Frank Zachary, chi diventó uno dei piú grandi direttori d’arte ed editore di reviste dell’epoca. Insieme, ebbero l’opportunitá di lavorare per oltre 25 anni per diverse riviste e giornali famosi.

Newman fu molto influente con i suoi ritratti poiché non si preoccupava soltanto del soggetto, ma anche del ambiente circostante. Infatti, é proprio ció che circonda l’artista o la persona fotografata che determina chi é realmente e cosa lo caratterizza. Un esempio é il ritratto di Igor Stravinsky, un compositore famoso che viene riconosciuto nel ritratto grazie anche al suo piano che si trova insieme a lui, oppure il ritratto di Jackson Pollock con tutti i suoi pennelli e colori che richiamano immediatamente chi é, ovvero, un artista.

Per maggiori informazioni:


0 visualizzazioni