• Marco Comendulli

Chi e' Eve Arnold?


Eve Arnold è nata a Philadelphia, in Pennsylvania, da genitori immigrati russi nel 1912. Scopre la sua passione per la fotografia quando si trasferisce a Ney York nel 1946, mentre lavorava in uno stabilimento di fotoritocco. Ma fu nel 1948 che inizio' a studiare fotografia con Alexei Brodovitch alla New School for Social Research di New York.

Eve Arnold è stata la prima donna membro dell’agenzia fotografica Magnum Photos, dove è entrata nel 1957. Da quel momento iniziarono anche i suoi viaggi per lavori fotografici in Sud Africa, Afghanistan, Russia e Cina. Il suo periodo in Cina ha portato alla sua prima grande mostra personale al Brooklyn Museum nel 1980. Nello stesso anno, ha ricevuto il National Book Award per In China e il Lifetime Achievement Award dall'American Society of Magazine Photographers. Negli anni successivi ha ricevuto molti altri onori e riconoscimenti.

I sui soggetti fotografici erano per lo piu' personaggi iconici della seconda meta' del XX secolo, tuttavia non furono solo questi a formar parte della sua raccolta fotografica, ma anche personaggi che caratterizzavano la vita delle persone diseredate e svantaggiate. Per lei, tutte queste persone erano straordinarie e tutte avevano un'obiettivo ben preciso. Uno dei suoi personaggi piu' ricorrenti fu Marilyn Monroe, le cui immagini sono state incluse in un libro fotografico di Eve Arnold; le immagini più memorabili di Monroe erano sul set durante la realizzazione di The Misfits, 1961.

Durante la sua carriera ha sempre cercato di mostrare le celebrita' in uno stato d'animo spontaneo e questo lo ottenne grazie ai livelli d'intimita' che raggiunse con i suoi soggetti, specialmente con le donne.

È morta nel 2012 all'età di 99 anni a Londra, pochi mesi prima di compiere 100 anni.

Per maggiori informazioni:


0 visualizzazioni