• Marco Comendulli

Chi è Josef Hoflehner?


Josef Hoflehner è nato nel 1955 a Wels, in Austria ed è da più di 30 anni un fotografo professionista. All'età di 20 anni abbandonò il suo lavoro a Johannesburg e iniziò a viaggiare in Sud Africa, sparando e sperimentando con la sua fotocamera appena acquistata.

Si è sempre interessato al mondo e alle diverse culture, cosicché, inevitabilmente, fotografia e viaggi diventano una straordinaria, meravigliosa combinazione.

"Mi piacciono gli spazi vuoti … sono i paesaggi apparentemente più desolati che hanno il maggiore impatto su di me." Disse Hoflehner….

Le sue immagini, realizzate con Hasselblad a pellicola utilizzando filtri neutral density per le lunghe esposizioni, risultano affascinanti e misteriose. In esse si legge la composizione perfetta, luce pura racchiusa nel classico formato quadrato, un bianconero morbido e un minimalismo che è un il linguaggio distintivo del fotografo. Le sue opere sono caratterizzate dall’assenza dell’uomo. A chi li guarda appaiono come paesaggi deserti, antitesi del mondo moderno caotico e frenetico.

Oggi, Hoflehner è rappresentata dalle principali gallerie d'arte fotografiche di tutto il mondo e le sue eccellenti stampe si trovano in un numero sempre crescente di collezioni pubbliche, private e aziendali in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni:

https://www.josefhoflehner.com/about.html

https://fabioconte.wordpress.com/2014/06/08/josef-hoflehner-photographer/

Libri:

https://www.ibs.it/search/?ts=as&query=Josef%20Hoflehner&query_seo=Josef%20Hoflehner&qs=true


24 visualizzazioni