• Marco Comendulli

Il copri mirino a cosa serve?


Livello post: tutti gli utenti.

Il copri mirino, da non confondere con l'oculare per il mirino, è fornito come accessorio standard insieme alla fotocamera, ma può essere acquistato anche separatamente.

Il copri-mirino, nelle reflex, non ha solo la funzione di protezione, ma anche una molto più importante ovvero di evitare che entri luce esterna proveniente dal sensore quando si scatta con tempi lunghi o fotografie notturne. Non si pensi dunque che sia un elemento poco importante perchè nei casi citati può fare la differenza fra una fotografia corretta e una con una luce incomprensibile sulla scena.

Invece l'oculare per mirino può essere solo protettivo oppure correttivo.

Quello standard, presente in tutte le fotocamere reflex e mirrorless, ha solo la scopo di canalizzare il vostro sguardo senza che riflessi di luce possano compromettere la visione dell'immagine percepibile nel mirino. Può avere forme più o meno differenti ed essere più o meno avvolgente.

Il mirino correttivo è invece una vera e propria lente come quella di un possibile occhiale, che corregge eventuali problemi di vista quali la miopia, la presbiopia, ecc.

Tutti questi prodotti sono acquistabili in base alla necessità come accessori per la propria fotocamera.


27 visualizzazioni