• Marco Comendulli

lo trovi sul web!


Internet sicuramente è un ottima fonte di informazioni. Cercare un video che spieghi una procedura o una tecnica è estramente facile e le soluzioni trovate sono sempre innumerevoli.

Tuttavia, almeno per la fotografia, le informazioni che si reperisco sono, a volte, datate o realizzate con programmi obsoleti, altre troppo schematiche o

incomplete. Quando sono spiegazioni scientifiche, per lo più, le avverto come troppo approfondite per l'interlocutore medio; quasi a dimostrare più la competenza di chi le divulga che l'utilità delle stesse oppure, paradossalmente, superate.

Senza giudicare la disponibilità e generosità, comunque in buona fede, di chi dedica del tempo a caricare contenuti nel web per aiutare, come può, le persone che necessitano di risposte, ritengo che le informazioni fornite dovrebbero essere riviste, aggiornate e soprattutto fornite in modo più adeguato all'interlocutore affinchè il fruitore del servizio raggiunga realmente lo scopo di comprendere quella tecnica.

Imparare nozioni scientifiche senza un approccio pratico, a volte, è pura teoria che confonde; in modo analogo anche vedere video dove si imparano solo i passaggi da compiere per un risultato, senza comprenderne il significato, aiuta solo a ripetere quanto ottenuto da altri e non a migliorare la propria abilità.

Analizzando meglio questo aspetto: pensate di vedere un video che vi spiega una procedura, con un programma X, ma ovviamente applicato ad una foto A che è diversa dalla vostra che magari modificherete con il programma X2. Direi che il risultato sarà approssimativo, come minimo.

Tutto questo, a mio avviso, perchè i contenuti offerti sono gratuiti e, quindi, privi di qualsiasi requisito minimo di certificata professionalità che, quando presente, e in alcuni video lo è, resta qualcosa di aggiuntivo, ma non obbligatorio.

Come ci sono informazioni gratuite, in Internet ci sono anche corsi, mini-corsi proposti da professionisti del settore: fotografi, photo-editor, grafici, designer che, a mio personale avviso, possono darvi non solo delle basi più certe e aggiornate, ma anche l'autonomia e la consapevolezza di comprendere quanto a voi serve per saperlo poi riprodurre autonomamente, vero punto di arrivo per dire di aver compreso qualcosa.

Quindi sebbene molti video e corsi sul web siano davvero efficaci prima di sposare fiduciosi queste soluzioni gratuite e denigrare i servizi a pagamento, provate a vedere realmente quale vantaggio vi forniscono entrambi i servizi.


0 visualizzazioni