• Marco Comendulli

L'inaffidabilità delle previsioni meterologiche


Per un fotografo che lavora molto in esterno è importante sapere come sarà il tempo. Talvolta il luogo del set o da visitare è anche distante ed è necessario avere informazioni attendibili anticipatamente.

Oggi ci sono "App" che permettono di sapere a che ora sorge e cala il sole, quando durerà la "golden hour" e la "blue hour", dove è il vento e la temperatura della luce, ma siamo ancora totalmente in balia di previsioni metereologiche del tutto inaffidabili. Le app ci sono, ma non riescono a dare un giudizio che sia anche minimamente attendibile salvo i casi dove la previsione è una certezza consolidata per situazioni atmosferiche tipiche della stagione... Abito in pianura padana, è normale che si possa prevedere che in agosto farà molto caldo, che in ottobre ci sarà nuvoloso e che in gennaio farà moto freddo con giornate serene... ci prendo anche io senza studiare complesse carte...

Il problema sono in particolare due aspetti... l'inaffidabilità dei rovesci temporaleschi e delle giornate di sereno che non riescono ad essere affidabili nemmeno nella stessa giornata, il che è scandaloso visto che non è quasi più nemmeno una previsione.

Sono ormai molte le occasioni in cui ho guardato varie app il giorno prima d una uscita, ho visto che dava sereno e mi sono ritrovato con nuvole e cielo coperto per tutto l'arco di luce o peggio ancora di aver rinviato una uscita al giorno dopo perchè si prevedeva pioggia per quel giorno al 78% e sereno l'indomani, ma finendo per essere sotto una pioggia scrosciante...

Mi domando dunque...ma anche a costi modici..per quelle persone come fotografi e molti altri settori che hanno bisogno di informazioni certe esistono delle app davvero efficienti?

E soprattutto perchè continuare a dare previsioni con una percentuale di variabilità praticamente inutile anche per il giorno dopo? Tanto vale dire: chiamate qualcuno del posto e chiedete come pensa sia domani! Ormai ci prende di più l'oroscopo delle previsioni!


3 visualizzazioni