• Marco Comendulli

Quali riviste di fotografia leggere?


Spesso mi sento chiedere quali riviste di fotografia siano migliori. Personalmente non ho una conoscenza cosi vasta da poter dare un giudizio generale, ne posso definire una rivista migliore in assoluto. Sicuramente posso dirvi quali seguo io e perché, che opinione ho e perché le scelgo.

Il Fotografo è la rivista più intellettuale, riflessiva e di approfondimento. Ha poca pubblicità commerciale, e non tratta quasi mai argomenti tecnici. Ideale per approfondire il mondo della fotografia attraverso gli autori, le loro opere e i momenti importanti della storia contemporanea.

Digital Camera è una rivista invece a carattere più scientifico, non schierata con un brand, di uso più divulgativo e davvero ottima per imparare a conoscere determinate tecniche di base o approfondire concetti del mondo fotografico.

Nphotography è la rivista per i Nikonisti, accanto ad informazioni di carattere generale, e spiegazioni tecniche, spiegate, a volte da Michael Freeman, spiega e illustra nel dettaglio il mondo Nikon, i suoi prodotti, le novità e il comportamento delle fotocamere.

Photo professional, è la rivista per i Canonisti. La acquisto di rado, ma è sicuramente un punto di riferimento per tutti i proprietari di fotocamere Canon. Informa mensilmente sulle novità di prodotti del settore con un taglio pratico applicato al brand di riferimento.

Professional Photoshop l'ho iniziata a conoscere solo di recente, da quando hanno effettuato un restlying e reboot della rivista, circa 1 anno fa. Sinceramente la trovo molto valida, ma soprattutto per grafici che per fotografi ovvero più per chi davvero vuole modificare/creare immagini in post produzione e non solo semplicemente migliorare delle fotografie.


9 visualizzazioni