• Marco Comendulli

La fotografia richiede talento artistico?


Sono convinto che tutti possano imparare, impegnandosi con motivazione, a realizzare migliori fotografia di come magari stanno scattando. Tuttavia la fotografia è, oggi più che mai, anche arte, quindi, per raggiungere certi traguardi è necessario essere predisposti e avere delle doti, esattamente come in molte altre discipline artistiche quali il canto, la pittura o la scultura.

Magari questo talento è inconscio in voi e servono corsi e pratica perché il senso estetico, compositivo e creativo emergano, ma sono fondamentali per raggiungere risultati eccellenti.

Sicuramente padroneggiando molto bene la tecnica raggiungerete comunque dei risultati anche ottimi, ma vi richiederà molto più tempo e dedizione rispetto ad una persona che è predisposta.

Solo perché inquadrare e scattare una immagine con le fotocamere moderne è semplice; non pensiate che una inquadratura semplicemente diversa sia anche artistica e nemmeno che per migliorarsi basti un corso teorico. Senza doti artistiche o disciplina e pratica non si riuscirà a scattare fotografie come quelle che vi piacciono alle mostre!


6 visualizzazioni