• Marco Comendulli

IL telecomando della fotocamera


Livello: amatoriale

Funzione

Le fotocamere con ghiera dei programmi (priorità diaframmi / priorità tempi / manuale) permettono il pieno controllo di ogni aspetto della fotografia. Tuttavia i tempi di scatto gestiti dalla macchina arrivano generalmente ad un massimo di 30 secondi.

Accade in alcuni generi di fotografie e con specifiche tecniche che vi sia la necessità di utilizzare dei tempi più lunghi. Ecco dunque che si necessita di un telecomando cioè di uno strumento che, connesso alla fotocamera, sostituisce il tasto tradizionale di scatto.

I modelli più semplici hanno un solo tasto con tre funzioni: messa a fuoco se premuto a mezza corsa, scatto immediato (entrambe funzioni operate anche dal pulsante della fotocamera) e suddivisione dello scatto in due momenti, apertura e chiusura. In questo ultimo caso la funzione di "blocco" del tasto permette l'esposizione del sensore alla luce per un tempo arbitrario deciso dal fotografo.

Ovviamente questa tecnica richiede la presenza di un treppiedi per sostenere la fotocamera con dei tempi di scatto cosi lenti e, svariati tentativi pratici per comprendere quanto sia il tempo necessario affinché il sensore recepisca l'adeguata quantità di luce. Altrimenti si incorre in fotografie sovra o sotto esposte.

Costruzione

I telecomandi in commercio possono essere costruiti in tre modi differenti: cablati con filo,

wireless con sensore all'infrarosso, wireless su odine radio.

Se avete una reflex, io consiglio sempre la soluzione a filo, infatti questa assicura ad un costo più contenuto anche una risposta di trasmissione del segnale più immediata. L'altra alternativa valida, a mio avviso, è quella del telecomando radio, anche se più costosa mentre considero per ultima la versione ad infrarossi in quanto richiede non vi siano ostacoli fra la fotocamera e il telecomando.

Attenzione che se la scelta fra le tre tipologie di telecomando è disponibile per tutte le fotocamere reflex, invece le mirrorless spesso non dispongono di soluzioni con cavo, e privilegiano quelle wireless.

Le fotocamere compatte o bridge, al contrario, anche se dotate di funzioni manuali, non sempre sono predisposte per la connessione con un telecomando. Per maggiori dettagli e bene consultare il manuale della propria fotocamera.

Modelli

I telecomando si possono acquistare dello stesso produttore della fotocamera oppure anche compatibili. Spesso questi ultimi offrono anche maggiori funzioni a costi più contenuti del prodotto marchiato dal produttore. Se la scelta ricade su un modello a filo è importante assicurarsi che l'attacco dello spinotto sia quello specifico presente sulla fotocamera e riportato nel manuale di essa. Infatti esistono attacchi diversi anche all'interno dello stesso produttore di fotocamere.

Oltre al modello "base" vi sono telecomandi anche più evoluti e specifici per determinate tecniche fotografiche. I più completi dispongono, oltre alle funzioni tradizionali, anche di autoscatto, intervallometro, esposizione con timer, scatto multiplo per time-lapse luce per il display e segnale acustico.

Quando si usa

L'uso di tempi lunghi in fotografia diviene necessario in tutti i casi in cui la luce esterna sia poca o vi sia necessità di rallentare il movimento dei soggetti inquadrati. Ad esempio per fotografare situazioni come un paesaggio appena dopo un tramonto, oppure un cielo stellato o un lago, una cascata rendendo l'acqua immobile o setosa oppure le scie di oggetti in movimento o viceversa escludere soggetti momentanei dalla scena e molti altri casi ancora.

Vi è anche un secondo motivo per utilizzare il telecomando. La pressione del tasto di scatto talvolta può far vibrare la fotocamera e produrre un micro-mosso. E' possibile ovviare a questo problema utilizzando l'autoscatto, ma talvolta la scena avviene in un tempo imprecisato non predeterminabile e quindi è necessario intervenire manualmente. In questi casi il telecomando è una risposta vincente per avere una fotografia perfetta.

Dove acquistare

Dove posso acquistare un telecomando e quale modello è adatto alla mia fotocamera.

CANON: https://store.canon.it/altri-accessori-fotocamera/

NIKON REFLEX:

https://www.nikon.it/it_IT/products/category_pages/accessories/category_accessories_dslr.page?ParamValue=Accessories&Subnav1Param=SLR&Subnav2Param=SLR+Connectivity

SONY;

https://www.sony.it/electronics/fotocamera-con-obiettivi-intercambiabili-prodotti/t/accessori/treppiedi-telecomandi

PHOLSY - TERZE PARTI (modello molto completo per reflex) QUI

__________________________

PER LEGGERE ALTRI POST SPECIFICI DI APPROFONDIMENTO - QUI


0 visualizzazioni