• Marco Comendulli

Viaggio Fotografico: Sri Lanka - dicembre


Il Viaggio fotografico è la sinergia fra l’interesse per il viaggiare e

la passione per la fotografia.

Le soluzioni proposte comprendono un docente e fotografo professionista, sono organizzate in collaborazione con l'agenzia viaggi NexTour e sono pianificate in modo specifico per una esplorazione fotografica dei luoghi

Lo Sri Lanka è uno Stato insulare dell’Asia, nell’Oceano Indiano. Si trova a sud/est dell’India e l’isola, per la sua forma particolare, è soprannominata “lacrima dell’India”. Il Paese è vasto circa un quarto dell’Italia, ed è abitato da quasi 21 milioni di abitanti, diffusi sulla quasi totalità del territorio. La città più popolosa e storicamente importante, Colombo, ha circa 650 mila abitanti mentre la capitale politica e amministrativa (dove ha sede il parlamento), Sri Jayewardanapura Kotte, ha poco più di 100 mila abitanti, e per giunta sorge nei sobborghi periferici di Colombo. Le altre città principali sono Jaffna, Galle, e Kandy.

Lo Sri Lanka, quindi, è completamente circondato dal caratteristico mare Indiamo, famoso per le sue acque calde e calme ricche di vita subaquea. L’isola è prevalentemente pianeggiante e collinare: le uniche montagne si trovano nella parte centro-meridionale dell’isola, Ci sono molti fiumi, specie nella regione montuosa. Il più lungo è il Mahaweli Ganga, che sfocia nell’oceano Indiano.

La natura ricopre un ruolo di primo piano nelle attrazioni turistiche dello Sri Lanka, conosciuto principalmente come coltivatore ed esportatore del Tè di Ceylon, è comunque un paese ricco di foreste tropicali, zone desertiche, mangrovie, parchi nazionali, cascate e fiumi suggestivi.

Il clima è equatoriale, le temperature medie oscillano tra +24 e +28°C. Nello Sri Lanka non esistono le stagioni intermedie ma l’andamento climatico annuo è legato a due stagioni distinte, una secca e una umida. I mesi più piovosi sono quelli interessati dai monsoni: da settembre a novembre e da aprile a maggio. I mesi più secchi sono quelli di gennaio e febbraio.

Il workshop sarà incentrato sulla fotografia di street che, come nella maggior parte dei paesi più poveri e ancora più incontaminati, offrono occasioni per realizzare fotografie sorprendenti e "vere". Avremo poi occasione di realizzare magnifiche fotografie di landscape passando da spiagge magnifiche a paesaggi collinari estremamente verdi a foreste equatoriali. Infine fotograferemo i monumenti simbolici e storici di un paese che ancora molto legato alle origini e alle tradizioni vero aggregante dell'isola.

Durata 14 giorni - Partenza 30 novembre - termine ultimo per iscrizione 22 ottobre

Incluso nei viaggi

Un incontro preparatorio con gli iscritti per definire il programma, logistica e l'attrezzatura.

Dei briefing durante l'esplorazione per scegliere insieme le fotografie migliori.

Un corso online per creare il proprio photo-book con Adobe Lightroom

Una mostra e un photobook con le migliori foto del gruppo

PER INFORMAZIONI, PROGRAMMA, PREZZI E ISCRIZIONI

LINK


4 visualizzazioni