• Marco Comendulli

Workshop architettura - Roma moderna | 9-11 marzo


DESCRIZIONE

Non sono un architetto e quindi non sono competente per dire quale costruzione sia migliore di un'altra per l’aspetto architettonico, tuttavia mi piace da fotografo osservare gli edifici moderni, quelli dalle forme più high-tech e dalle strutture più originali. Non disdegno nemmeno palazzi del secolo scorso considerati capolavori di ingegneria del tempo, ma sicuramente non amo fotografare i palazzi antichi, le chiese e gli edifici più conosciuti, forse perché ormai sono fotografie talmente inflazionate da non avere più nulla da raccontare di nuovo e originale.

Ovviamente parlare di fotografia di architettura significa parlare di quali obiettivi si possono usare per rendere al meglio questo genere. Se da un lato le focali grandangolari sono le migliori per contenere l’immagine completa dall’edificio che spesso si trova in zone non sempre agili per essere fotografato, cosi gli stessi obiettivi sono quelli che maggiormente creando distorsioni nell’immagine dovute alla posizione del piano fotografico rispetto al soggetto inquadrato.

Per queste fotografie il risultato più perfetto si ottiene con gli obiettivi decentrati ovvero in grado di spostare e regolare l’orientamento della lente perpendicolare al piano focale e non in linea con la fotocamera.

Impareremo anche come ottenere un risultato simile con Lightroom in post produzione e come debba essere scattata la fotografia correttamente per aiutarci in questa correzione.

IL WORKSHOP

Il workshop di architettura per i fotografi amatoriali è generalmente incentrato sugli edifici moderni sparsi per i continenti. A volte seguendo uno specifico architetto, altre per l’originalità di un quartiere, altro per una costruzione singola molto originale. In questo caso si è scelta come sede Roma, che verrà visitata non per il classico giro dei palazzi storici-antichi ma alla ricerca degli edifici più moderni e contemporanei. Creati dai migliori studi e architetti del nostro periodo, cercheremo di esaltare le peculiarità di queste opere d'ingegno che, rivoluzionarie e originali oggi, saranno probabilmente storiche fra 100 anni.

​​

​​

Tutti i workshop comprendono

Un fotografo professionista e docente accreditato TAU Visual e FIAF.

Un video online preparatorio per conoscere meglio la tecnica o il genere fotografico proposto.

Un video online per la corretta post-produzione corretta delle vostre foto migliori.

Lo spazio nel Forum dedicato all'evento, per pubblicare le proprie fotografie.

Il Workshop sarà il weekend dal 9 al 11 marzo.

Per maggiori informazioni: http://www.marcocomendulli.it/wks-roma


7 visualizzazioni