• Marco Comendulli

Workshop fotografia 360° a Firenze | domenica 3 giugno


DESCRIZIONE

La fotografia immersiva o a 360° è una tecnica ancora agli inizi, tuttavia da quando è stata resa possibile ha sicuramente affascinato e aperto campi di esplorazione nuovi, originali.

Le immagini che si possono realizzare con questa tecnica sono essenzialmente due: una fotografia a 360° bidimensionale stampabile, dove, a discapito di una prospettiva un po' stravolta, si ottiene una visione dell'intera zona fotografata. Può essere riprodotto come un "telo srotolato" oppure come una sfera (globo) del luogo. Sebbene molto creative, non sono queste le fotografie che più hanno reso interessante questa tecnica. Vi è infatti una possibilità, solo in campo digitale e quindi non stampabile, di riprodurre la fotografia in modo immersivo creando di fatto delle fotografie dove ci si può muovere liberamente (con il mouse del pc) in tutte le direzioni. Si ha la possibilità di visionare un luogo proprio come se ci si trovasse nel punto dove le fotografie sono state realizzate. Da qui la definizione di immersiva.

Vedere un luogo non più con la sola prospettiva del fotografo, ma decidendo voi dove guardare da quel punto. Poter esplorare un luogo senza esserci. Vedere la realtà di un momento (perchè le foto riproducono un momento reale) senza dover recarsi in quel luogo.

Senza pensare al futuro, basti pensare che la successione di più fotografie imersive crea un tour virtuale ovvero il modo con cui oggi si possono esplorare alcuni musei o gallerie.

Solo il tempo potrà dirci se questa tecnica avrà un seguito, ma basti pensare al successo che già hanno avuto negli ultimi due anni le cam 360 che permettono di girare addirittura video immersivi!

Sicuramente richiedono una buona conocenza anche dei software più adeguati per realizzare dei prodotti di buona qualità e questo a volte può sconfortare la diffusione di queste tecniche perchè fotografia e computer non sempre sono ancora considerati un binomio scontato per tutti, ma per i più intrapprendenti e appassionati sicuramente è un terreno fertile tutto da scoprire.

Firenze sarà la nostra metà per questo workshop che dunque diventa, con le sue ampie piazze, i suoi monumenti storici e le sue vedute dall'alto, teatro e palco di scena per questa nostra esplorazione a 360°

IL WORKSHOP

Questo workshop è già stato ampiamente presentato nella descrizione iniziale, ma qui possiamo precisare che la fotografia immersiva a 360° può essere realizzata sia dal neofita, principiante che dal professionista in quanto non richiede delle conoscenze approfondite di fotografia, sono sufficienti le base. E' invece necessario avere molta pazienza e una buona dimestichezza con il pc in quanto la realizzazione delle foto è solo la prima parte del lavoro che si conclude con la post-produzione.

​​

​​

Tutti i workshop comprendono

Un fotografo professionista e docente accreditato TAU Visual e FIAF.

Un video online preparatorio per conoscere meglio la tecnica o il genere fotografico proposto.

Un video online per la corretta post-produzione corretta delle vostre foto migliori.

Lo spazio nel Forum dedicato all'evento, per pubblicare le proprie fotografie.

Il Workshop sarà domenica 3 giugno.

Per maggiori informazioni: https://www.marcocomendulli.it/wks-360gradi


5 visualizzazioni