• Marco Comendulli

Workshop fotografia con Drone - 18 marzo


DESCRIZIONE

La fotografia aerea è stata per anni appannaggio di pochissimi fotografi perché i costi per la sua realizzazione erano molto elevati. Era necessario affittare un elicottero con pilota, chiedere autorizzazioni e permessi, produrre documentazioni giustificatorie anche prima solo di pensare alle riprese.

L’avvento dei droni ha cambiato lo scenario rendendo sempre più facile la realizzazione di fotografie e riprese video dall’alto. All’inizio avevano costi molto elevati che relegavano l’uso ai professionisti, ma con la diffusione e l'interesse degli appassionati si sono abbassati i costi e si è resa anche necessaria una standardizzazione.

Venduto anche nei centri commerciali, ma senza spiegazioni chiare sulle regole per il suo utilizzo, il drone è un prodotto sofisticato, non un giocattolo, che permette di realizzare fotografie originali e particolari.

Infatti un drone permette di fare fotografie che sono impensabili anche per un elicottero. Pensate, solo per citare alcuni casi, ad una foto ad una spiaggia vista dal mare a 3 mt di altezza o ancora di un bosco vista dal suo interno a 5mt di altezza e infine ad una località di montagna vista radente roccia a media altezza.

Da poco tempo sono arrivate anche le classificazione per i droni fra quelli senza necessità di brevetto, quelli con autorizzazione e “mini-brevetto” e quelli con brevetto di volo vero e proprio. Inoltre sono state divise le aree dove è possibile volare senza autorizzazione (spazi vuoti liberi: non limitrofi a autostrade, piste aeree e centri abitati), quelli dove è necessaria una segnalazione alle autorità preposte quali zone “ad alta densità” di persone e zone off-line come gli spazi vicini ad aeroporti ed eliporti.

I tipi di apparecchi invece sono stati classificati essenzialmente per dimensioni e peso, distanza/altezza massima del raggio di volo e durata massima del volo.

IL WORKSHOP

Questo workshop ha fondamentalmente due scopi, il primo di fare chiarezza e spiegare a chi ha acquistato un drone su cosa può farci, come e dove può usarlo secondo le normative vigenti in materia di volo con controllo remoto e privacy. In secondo aspetto insegnare le regole per pilotare correttamente un drone e riuscire anche a realizzare belle fotografie aeree corrette e interessanti. Un Workshop dunque ideale anche per chi è attratto da questo prodotto e vuole capire meglio le sue potenzialità o provare ad utilizzarlo per valutarne l'acquisto.

​​

​​

Tutti i workshop comprendono

Un fotografo professionista e docente accreditato TAU Visual e FIAF.

Un video online preparatorio per conoscere meglio la tecnica o il genere fotografico proposto.

Un video online per la corretta post-produzione corretta delle vostre foto migliori.

Lo spazio nel Forum dedicato all'evento, per pubblicare le proprie fotografie.

Il Workshop sarà domenica 18 marzo.

Per maggiori informazioni: http://www.marcocomendulli.it/wks-drone


0 visualizzazioni