• Marco Comendulli

Workshop fotografia naturalistica - domenica 17 settembre


Quando si parla di fotografia naturalistica si intende principalmente la fotografia di animali fotografati nel loro habitat naturale. A volte si può parlare anche di piante e fiori o di animali più piccoli come nella fotografia "macro", ma più di consueto i soggetti sono animali selvatici.

​Purtroppo riuscire a fotografare animali nel loro ambiente richiede una lunga preparazione. E' possibile scegliere come meta un parco naturale dove la fauna dovrebbe essere più avvistabile, ma comunque i tempi sono poco indicati per un workshop di fotografia naturalistica specifico.

​Un modo adeguato per unire la didattica sulla tecnica fotografica e le attrezzature, al piacere di fotografare con certezza animali selvatici è offerto dai parchi e osasi naturali.

​Questi luoghi, oggi molto ben tenuti e gestiti anche sotto l'aspetto degli animali, sono in primo luogo un modo per salvaguardare specie protette o in estinzione che faticano ormai a vivere nel loro habitat naturale e che qui trovano comunque una accoglienza e assistenza adeguata. Sono parchi dove gli animali si possono vedere, ma non disturbare e ancor meno invadere il loro ecosistema.

​Come Nital anche io trovo interessante, quindi, realizzare in questi luoghi, workshop sulla fotografia naturalistica riuscendo a rendere efficace l'insegnamento pratico. Quest'anno, il workshop sarà ambientato presso l'oasi Sant'Alessio, vicino a Pavia.

​​

Tutti i workshop comprendono

Un docente FIAF e fotografo e per il workshop.

Un video online teorico e preparatorio per conoscere meglio la tecnica o il genere fotografico proposto.

Un video online per realizzare la post-produzione corretta per le vostre foto migliori.

Lo spazio nel Forum dedicato all'evento, per pubblicare le proprie fotografie.

Il Workshop sarà domenica 17 settembre. Adatto a fotografi principianti e amatoriali.

Per maggiori informazioni: http://www.marcocomendulli.it/workshop-santalessio


4 visualizzazioni