• Marco Comendulli

Perchè un workshop?


Molte passioni e soprattutto gli sports richiedono, oltre a tempo e dedizione per imparare le regole e fare pratica, anche un mentore o un professionista che insegni, istruisca, dia supporto e corregga. Non è dunque diverso nella fotografia dove, per conoscere correttamente un genere o una tecnica specifica, è fondamentale studiare la teoria ancor prima della pratica oppure frequentare un workshop.

Il workshop rappresenta l’insieme della teoria applicata alla pratica, ovvero si impara “sul campo” in modo pragmatico. E’ finalizzato ad uno scopo preciso ed è un metodo molto vantaggioso per vari motivi:

  • Certezza della teoria perché spiegata da un docente o fotografo professionista che la padroneggia.

  • Risparmio di tempo perché grazie alla unione fra teoria e applicazione pratica assistita si riesce progredire velocemente

  • Metodo perché si imparano i passaggi corretti e analizzano i possibili errori.

  • Facilità di applicazione, perché ambientato sempre in luoghi adatti a ottenere i maggiori risultati per l’oggetto di studio.

  • Controllo dei progressi ottenuti attraverso una verifica del docente sulle fotografie realizzate.

  • Qualche “trucco del mestiere”

Un workshop è quindi un incontro fra un professionista che insegna la teoria, verifica l’applicazione pratica, e un apprendista appassionato. Senza questi requisiti non c’è workshop, ma solo un incontro a tema fra fotografi appassionati e magari una piacevole giornata insieme, senza però alcuna valenza formativa o istruttiva.

Chiaro che un workshop ha un prezzo, ma comprensibile se si considera che richiede un docente con la preparazione ed esperienza; comporta giorni di lavoro spesso svolti in periodi festivi e infine l’organizzazione dell’evento necessità di sopralluoghi per trovare quelli più adatti, spese per proporlo e gestirlo.

Ovviamente quando ha i requisiti indicati, accanto ad una giornata fra appassionati, si ottiene sicuramente una maggior consapevolezza e padronanza sul tema affrontato, le basi e gli strumenti per potersi migliorare autonomamente.


0 visualizzazioni