• Marco Comendulli

Workshop fotografico Timelapse e micro-video | 15 ottobre


Video e fotografia hanno seguito per anni binari paralleli, ma negli ultimi periodi sono andati incontrandosi più spesso. I video amatoriali più comuni fino a qualche tempo fa avevano come argomento, matrimoni, eventi della famiglia, vacanze. Con l’avvento del digitale e soprattutto la possibilità di creare video in modo facile e condivisibile attraverso i social, hanno aumentato la loro diffusione.

Io “nasco” fotografo e sono diventato videomaker per necessità lavorative arrivando a realizzare filmati e cortometraggi professionali. Tuttavia realizzare movie/lungometraggi è tutto un altro lavoro che compete ad altri professionisti. Nel confine fra mini-video e cortometraggio sono nate varie tecniche di ripresa molto interessanti e che per commistione si intersecano fra fotografia e video. Parlo di video cinemagraph, time-lapse, oppure burst video e microvideo da qualche secondo. Tutte queste tecniche permettono di realizzare video molto particolari e suggestivi. In questo workshop ci occuperemo di analizzare “sul campo” la realizzazione di un mini-video di qualche minuto e di due video time-lapse: fisso e dinamico (Hyper-lapse). Time-lapse letteralmente significa Intervallo di tempo e corrisponde ad un video girato con una particolare frequenza di fotogrammi che velocizzati danno la sensazione dello scorrere veloce del tempo.

Per realizzare dei mini-video utilizzeremo la nostra fotocamera come videocamera. Ormai cellulari, compatte moderne e reflex permettono di realizzare mini-video utilizzando tuttavia la fotocamera come cinepresa.

Per la creazione invece partiremo dal time-lapse statico che più si avvicina alla fotografia e non necessita di particolari attrezzature per la sua realizzazione, al di fuori di un buon treppiede e di una buona macchina fotografica; poi proveremo a realizzare time-lapse dinamici. Infine apprenderemo le tecniche di montaggio-editing in post-produzione con software specifici.

​​

Tutti i workshop comprendono

Un docente FIAF e fotografo e per il workshop.

Un video online teorico e preparatorio per conoscere meglio la tecnica o il genere fotografico proposto.

Un video online per realizzare la post-produzione corretta per le vostre foto migliori.

Lo spazio nel Forum dedicato all'evento, per pubblicare le proprie fotografie.

Il Workshop sarà domenica 15 ottobre. Adatto a fotografi principianti e non.

Per maggiori informazioni: http://www.marcocomendulli.it/wks-timelapse1


6 visualizzazioni