• Marco Comendulli

Workshop maggio: HDR a Venezia


L'occhio umano ha una capacità di percepire la luce e immediatamente adattare la messa a fuoco come nessuna fotocamera riesce ancora a fare. L'esposimetro della macchina lavora sempre con delle approssimazioni o in modo troppo preciso.

Ci si trova a volte in situazioni di inquadrature, dove si ha molto contrasto fra i vari elementi, e la fotografia verrebbe sottoesposta o sovraesposta in alcune zone, obbligando a cercare un "compromesso" e perdendo parte dell'immagine. Pensate ad una persona da parte ad una finestra: se vogliamo la persona a fuoco sovraesporremo quanto visibile fuori dalla finestra, se scegliamo la visuale della finestra la persona sarà sottoesposta e non visibile.

La tecnica HDR è nata proprio per restituire alla nostra immagine la reale visione che l'occhio umano percepisce e sopperire ai limiti fisici del mezzo fotografico.

Letteralmente significa HDR High dynamic range (alta gamma dinamica) e permette, grazie alla realizzazione di fotografie opportunamente scattate, attraverso l'uso di software per il photo editing, di realizzare immagini che "recuperano" i forti contrasti. Sono foto dove i dettagli sono molto evidenziati, le ombre sono più morbide, le zone di luce e buio più estreme vengono attenuate, restituendo maggior visibilità e realismo all'intero contesto.

Questo Workshop è composto da un weekend sul campo, ambientato a Venezia, dove avremo l'opportunità di vedere una città più riservata, meno turistica grazie alla mia conoscenza del posto. Due giorni per "gustarci" la laguna e avere a disposizione molti momenti per provare la tecnica. Scatteremo al pomeriggio, al tramonto, in notturna, all'alba e anche dall'alto con una visione completa della città. Avremo anche l'opportunità di visitare Murano con le sue case colorate molto tipiche.

Il Workshop, che si terrà a maggio nel weekend 20-21, è aperto a fotografi principianti e amatoriali, ma il numero massimo è di 14 partecipanti. Oltre all'uscita ci saranno due incontri in post-produzione per poter imparare la tecnica di photo-editing corretta e realizzare al nostra foto HDR finale.

Per maggiori informazioni sul programma, i luoghi visitati e soprattutto la tecnica studiata e le attrezzature necessarie QUI


14 visualizzazioni