• Marco Comendulli

Workshop multi-tecnica sul paesaggio - Le Langhe in autunno | 11-12 nov


IL TERRITORIO

Le Langhe sono un territorio famoso in tutto il mondo, non solo per la ricchezza delle tradizioni e delle produzioni tipiche, ma anche per i paesaggi collinari, a metà strada tra le Alpi e il mare. Colline immortalate e rese celebri dalle pagine di Pavese e Fenoglio, nonché patria del vino, dei tartufi, dei formaggi e della nocciola, solo per citare alcune tra le tante prelibatezze di questa terra.

Il termine Langhe – il cui significato più accreditato è “lingue di terra” – oggi indica all'incirca il territorio collinare, alto fra 450 e 800 metri, compreso tra i fiumi Tanaro e Bormida, una terra caratterizzata da straordinaria fecondità. Pur trovandosi in prossimità delle Alpi, questi rilievi appartengono al sistema appenninico. Si possono in particolare distinguere tre zone: l'Alta Langa, la Media Langa e la Bassa Langa. Ciascuna zona è poi caratterizzata da differenti ramificazioni che prendono il nome dai paesi, dalle qualità di vino o dai relativi torrenti.

Sono ideali da fotografare nel periodo autunnale quando la vegetazione offre variopinte di sfumature di colori: dal verde intenso, al tenue, al giallo, al rosso pallido a quello intenso.

Talvolta in presenza anche di nebbie o nubi basse si hanno atmosfere surreali molto particolari. L'itinerario, avendo come tappa di partenza e arrivo Alba, prevede una visita all'interno della zona boschiva dal Roero, un passaggio nella zona del Barbaresco e un percorso attorno alla bassa e media Langa.

IL WORKSHOP

E' un workshop multi-tecnica sul paesaggio cioè il genere fotografico che verrà esplorato in ogni sua sfumatura. Dal paesaggio a colori al bianco e nero e l' infrared. Dalla HDR al photo stacking, dalla panoramica al mosaico, dai tempi lunghi a quelli rapidissimi. E in varie momenti della giornata. Dall'alba al tramonto.

Un laboratorio adatto a tutti i fotografi, appassionati, principianti e amatoriali che permette di migliorare le tecniche base, acquisire competenze nuove, scoprire tecniche diverse e magari completare la propria preparazione.

​​

Tutti i workshop comprendono

Un fotografo professionista e docente accreditato TAU Visual e FIAF.

Un video online preparatorio per conoscere meglio la tecnica o il genere fotografico proposto.

Un video online per la corretta post-produzione corretta delle vostre foto migliori.

Lo spazio nel Forum dedicato all'evento, per pubblicare le proprie fotografie.

Il Workshop sarà sabato 11 e domenica 12 novembre.

Per maggiori informazioni: http://www.marcocomendulli.it/wks-paesaggio-langhe


11 visualizzazioni