• Marco Comendulli

Workshop street photo - Festa del torrone a Cremona | 19 novembre


LA LEGGENDA

Secondo la leggenda più famosa, il torrone nacque il 25 ottobre 1441, giorno del matrimonio di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. In quella speciale occasione, i pasticceri di corte conclusero il sontuoso banchetto nuziale confezionando un dolce rappresentante l’alta torre campanaria del duomo di Cremona, la città che la sposa portava in dote. La miscela di albume, miele e mandorle, in forma di Torrazzo, fu detto pertanto torione.

LA FESTA

Ogni hanno per celebrare la leggenda si organizza una festa della durata di vari giorni con un calendario ricco di vari eventi. Quest'anno sarà organizzata da sabato 18 a domenica 26 novembre, Cremona ospiterà tutti coloro che amano la storia e le tradizioni, ma soprattutto a quelli più golosi. Infatti, il tema della Festa del Torrone 2017 è “La gola”.

Ci saranno oltre 250 iniziative tra spettacoli, degustazioni e appuntamenti tradizionali quali: le Costruzioni Giganti di Torrone, la Rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e il Torrone d’oro.

IL WORKSHOP

Sebbene il giorno conclusivo dell'evento sia la domenica 26. Il workshop si svolgerà domenica 19 novembre perchè obiettivo del laboratorio è fotografare eventi e street photo, ma i giorni di chiusura richiamano tanta gente tale da rendere difficile seguire professionalmente i partecipanti. Inoltre la moltitudine di persone non permette di poter evidenziare meglio le situazioni occasionali che si possono presentare.

Workshop dunque di street-photo, un genere nato dal reportage ma privato della sequenzialità di più scatti e della preparazione sul tema per recuperarne l'essenza dell'attimo. Una foto di vita quotidiana, dove spesso l'ordinario immortalato diviene momento di emozione e talvolta di riflessione. Attimi rubati dalla routine che possono anche racchiudere qualcosa di non ordinario e di originale.

Nella sessione programma troverete gli eventi che saranno proposti dall'organizzazione la domenica 19 e che sono stati scelti, come oggetto di interesse ed indagine, per le nostre fotografie.

Un workshop pensato per tutti i fotografi, dal principiante all'amatoriale, che vogliano comprendere meglio il lato artistico della fotografia e l'attesa celata dietro ad un buono scatto.

IL WORKSHOP

E' un workshop multi-tecnica sul paesaggio cioè il genere fotografico che verrà esplorato in ogni sua sfumatura. Dal paesaggio a colori al bianco e nero e l' infrared. Dalla HDR al photo stacking, dalla panoramica al mosaico, dai tempi lunghi a quelli rapidissimi. E in varie momenti della giornata. Dall'alba al tramonto.

Un laboratorio adatto a tutti i fotografi, appassionati, principianti e amatoriali che permette di migliorare le tecniche base, acquisire competenze nuove, scoprire tecniche diverse e magari completare la propria preparazione.

​​

Tutti i workshop comprendono

Un docente FIAF e fotografo e per il workshop.

Un video online teorico e preparatorio per conoscere meglio la tecnica o il genere fotografico proposto.

Un video online per realizzare la post-produzione corretta per le vostre foto migliori.

Lo spazio nel Forum dedicato all'evento, per pubblicare le proprie fotografie.

Il Workshop sarà domenica 19 novembre. Adatto a fotografi principianti e non.

Per maggiori informazioni: http://www.marcocomendulli.it/wks-streetcremona


12 visualizzazioni