WORKSHOP

STREET PHOTO

Il genere

La fotografia di street, dal dopo guerra ad oggi, è uno dei generi che ha avuto più diffusione. Sicuramente dopo l'avvento della fotografia digitale e lo sviluppo delle cell-cam ha conosciuto anche un maggior incremento.

Le situazioni e persone "comuni" sono soggetti immediati da trovare e  fotografare, ma spesso è anche facile cadere nella foto banale, insignificante. 

La street photography ha il pregio dell'immediatezza, della freschezza e della storicità di una immagine che ci mostra il "qui e ora", ma richiede comunque una grande preparazione tecnica e una disivolta conoscenza della fotocamera. Vi è differenza fra uno scatto fortuito e uno cercato.

Una strret-photo (non necessariamente di strada) deve essere in grado di trasmettere una situazione, un evento, una emozione mostrando l'ordinario o l'inconsueto originale.

I workshop di street photo prepareranno gli appassionati di fotografia ad una maggior consapevolezza del genere e delle sue regole, aiutandoli ad acquistare praticità e colpo d'ochio.

Gli argomenti insegnati

Le attrezzature necessarie